Detox dopo le feste, elimina le tossine senza dieta
Le festività sono un’ottima occasione per incontrarsi con la famiglia e con gli amici e trascorrere del tempo insieme. Ma sono anche un periodo di eccessi a tavola, favoriti dall’atmosfera festaiola. Come possiamo depurare il nostro organismo dopo qualche abbuffata di troppo?
Grandi pranzi e cenoni durante le feste sono parte della tradizione italiana, di qualsiasi regione. Le abbuffate, gli eccessi, i tanti zuccheri e cibi grassi mettono però alla prova il nostro apparato digerente. Una volta conclusi i giorni di festa, è consigliabile cercare di riprendere una regolare e sana alimentazione, cercando anche di depurarsi. Ma come?
- bere molto: non soltanto acqua, che permette al nostro organismo di eliminare le tossine
- evitare alcolici, bevande gassate e zuccherate
- limitare il numero di caffè
- via libera a tisane depurative e drenanti: le tisane al tarassaco e betulla sono ottime per drenare i liquidi in eccesso, mentre quella al carciofo è utile per depurare il fegato. Anche le tisane allo zenzero, al finocchio o il tè verde hanno effetti benefici e depurativi
Perché è importante bere molto?
L’acqua, come ricorda anche il Ministero della Salute, è indispensabile per la vita: tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche del nostro organismo, non potrebbero avvenire senza di essa. L’acqua è fondamentale per la digestione, l’assorbimento, il trasporto e l’impiego dei nutrienti, nonché per l’eliminazione delle scorie e dei prodotti di scarto dei processi biologici.
Alimentazione, quali cibi aiutano a depurarsi?
Tra i tanti alimenti consigliati per chi vuole depurarsi dopo un periodo di eccessi, non si devono dimenticare:
- verdure a foglia verde: cavoli, spinaci e broccoli sono ricchi di enzimi che aiutano a smaltire le tossine
- carciofi e finocchi: svolgono un’azione diuretica e detox
- frutta: per elevato contenuto di vitamine. In inverno, kiwi, frutti di bosco e arance sono ricche di vitamina C e svolgono una funzione antiossidante; la mela contiene considerevoli quantità di fitosteroli e pectina che aiutano a regolarizzare il transito intestinale
- Frutta e verdura di stagione, in generale aiutano ad aumentare l’apporto di liquidi, vitamine e fibre, tutti elementi indispensabili per un’alimentazione sana ed equilibrata.