Apparecchio per i denti, è sempre vero che è più utile da bambini?
L’apparecchio ortodontico è utile, tra le altre cose, per raddrizzare i denti, correggere difetti di masticazione e malocclusione. Ma è vero che l’apparecchio per i denti è più utile se applicato in età pediatrica? Ne parlano gli esperti di Odontoiatria Milano SMILE CENTER.
«Nei bambini le ossa e le suture mascellari sono ancora in fase di crescita e quindi più malleabili e questo rende più facili i trattamenti. Ecco perché – spiegano gli specialisti – è altamente consigliato correggere alcuni difetti anche gravi di masticazione e malocclusione di carattere ortopedico–dentale in età pediatrica. Gli adulti, infatti, hanno oramai le ossa mascellari formate, e questo rende più difficile intervenire a livello ortopedico con gli apparecchi ortodontici, potendo quindi agire solo sui denti, con quindi dei trattamenti di compromesso . Quindi, l’apparecchio per i denti è certamente più efficace nei bambini, anche se può comportare qualche fastidio, specie all’inizio, come l’attenzione alla pulizia o dolore ai denti, che richiede il coinvolgimento del bambino oltre che dei genitori».
È normale il mal di denti dopo aver applicato l’apparecchio?
Nei primi 3-4 giorni immediatamente successivi all’applicazione dell’apparecchio, il bambino può avvertire la sensazione che i denti si muovano e che facciano un po’ male. «Per cercare di attenuare il dolore – continuano gli esperti – il consiglio è di dare al bambino cibi morbidi o liquidi come purè, passati di verdure, zuppe e frullati. Eventualmente, se il dolore dovesse essere insopportabile, è possibile anche utilizzare antidolorifici, previa prescrizione del medico curante o del dentista».
L’apparecchio punge: cosa fare?
Può succedere che i bambini lamentino che l’apparecchio “punge” o che abbiano fastidi da sfregamento. Questo nelle prime fasi è normale perché la bocca non è abituata ancora ad avere un estraneo in bocca. Ecco cosa fare:
- stare molto attenti a ciò che si mangia, evitando cibi duri o gommosi (caramelle, chewing gum, costine) e alcune abitudini viziate (matite e penne in bocca, unghie). in questo modo si eviterà di rompere alcune componenti dell’apparecchio che potrebbero poi causare fastidio in bocca.
- accertarsi che non si sia staccato alcun attacco dall’apparecchio
- usare specifiche cere per prevenire ferite e ulcere alla parte interna delle labbra o guancia
- in caso di rottura, rivolgersi al proprio dentista portando i “pezzi”; potrebbe non essere necessario rifare l’apparecchio
Come pulire l’apparecchio?
La cura dell’apparecchio ortodontico è importante. Ecco alcune raccomandazioni prima di effettuare l’igiene dell’apparecchio:
- non preoccuparsi di una sua eventuale rottura durante l’igiene
- talvolta possono allentarsi gli attacchi o andare perduti i bracket: se succede, conservare le parti rotte e portarle dal dentista che provvederà a intervenire e ripararlo
- gli apparecchi fissi non richiedono una particolare manutenzione se non una normale e quotidiana pulizia
La pulizia dell’apparecchio si può effettuare con alcuni strumenti specifici, come lo spazzolino ortodontico. Questo speciale spazzolino è particolarmente adatto perché realizzato con setole centrali più basse, adattandosi all’apparecchio e aderendo correttamente a denti e gengive. Anche il filo interdentale è utile per la prevenzione della carie, magari utilizzando quello superfloss. «Si tratta – concludono gli specialisti – di un filo monofilamento spugnoso con una parte rigida appositamente realizzata per inserirlo tra i denti e l’apparecchio, evitando allo stesso tempo la possibile rottura durante la pulizia».
Infine, può essere estremamente utile anche l’ utilizzo dell’idropulsore, con cui si riescono anche a pulire le zone piu difficili da raggiungere con lo spazzolino.
Se hai dubbi o vuoi prenotare una visita di controllo per il tuo bambino, chiama Odontoiatria Milano SMILE CENTER.